Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha pubblicato le FAQ aggiornate al 21 febbraio relative al credito d’imposta per investimenti transizione 5.0 ex art. 38 del DL 19/2024, alla luce delle novità introdotte dalla L. 207/2024 (legge di bilancio 2025).
In particolare, come indicato sul sito del MIMIT, l’aggiornamento riguarda: l’introduzione del nuovo capitolo “Procedura semplificata (comma 9-bis dell’art. 38)” con 4 nuove FAQ che chiariscono le modalità di applicazione della procedura semplificata introdotta dalla L. 207/2024; la pubblicazione delle FAQ n. 2.17, relativa alla gestione dei contratti di vendita con patto di riservato dominio; la pubblicazione della FAQ n. 2.18, concernente la validità degli attestati di conformità/perizia asseverata rilasciati per Transizione 4.0; la pubblicazione delle FAQ n. 4.18, relativa alla verifica dei requisiti obbligatori di risparmio energetico nel settore della distribuzione automatica; la revisione completa della sezione sulla cumulabilità delle agevolazioni, con particolare riferimento alle novità introdotte dalla L. 207/2024; la modifica della FAQ n. 10.1, concernente l’aggiornamento dell’interpretazione riguardante l’eccezione riportata all’art. 5 comma 1 lett. d) del DM 24 luglio 2024, relativa alle attività nel cui processo produttivo viene generata un’elevata dose di sostanze inquinanti classificabili come rifiuti speciali pericolosi, e il cui smaltimento a lungo termine potrebbe causare un danno all’ambiente.
Si segnala altresì che alcune precedenti FAQ sono state eliminate o modificate per effetto delle nuove disposizioni (ad esempio, la FAQ 5.1 che riporta la nuova misura dell’agevolazione).