8 aprile 2024 – Registrazione RNA degli aiuti Covid: proroga al 30 novembre 2024

Accordata all’Agenzia delle Entrate un ulteriore proroga al 30/11/2024 per la registrazione degli “aiuti di Stato Covid” nel Registro Nazionale Aiuti (RNA).
Il comma 4, dell’articolo 7, del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39 (pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 29-03-2024 n. 75) proroga al 30 novembre 2024 i termini, previsti dall’art. 35, comma 1, del decreto-legge n. 73 del 2022, rispettivamente dalle lett. b) e b-bis), (31 marzo 2024) e b-ter) (30 settembre 2024), in materia di registrazione degli aiuti di Stato relativi all’emergenza epidemiologica da COVID-19 nel Registro nazionale aiuti (RNA).
Come si legge dalla relazione di accompagnamento al decreto in commento, tale esigenza si è posta in ragione dei problemi operativi riscontrati in materia di registrazione nel RNA degli aiuti del regime cosiddetto ombrello, vigente durante il periodo dell’emergenza da COVID-19, soprattutto per i comuni che devono registrare gli aiuti relativi all’Imu, i cui dati, per ragioni tecniche non sarebbero stati resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate in tempo utile per il rispetto del termine del 31 marzo 2024.
Occorre sottolineare che per quanto riguarda i dati Imu relativi all’annualità 2020, questi non sono neppure desumibili dalle dichiarazioni Imu, poiché la dichiarazione di detta annualità non recava l’apposito campo dedicato all’esenzione del quadro temporaneo Aiuti di Stato, che è stato introdotto solo successivamente per le dichiarazioni Imu concernenti gli anni 2021 e seguenti.
Pertanto, la registrazione degli aiuti in argomento può essere effettuata solo sulla base dei dati che devono essere messi a disposizione dei comuni, in tempo utile, dall’Agenzia delle Entrate in virtù di quanto stabilito dal provvedimento dell’Agenzia stessa del 27 aprile 2022, emanato in attuazione dell’art. 3, comma 5, del Dm 11 dicembre 2021.
Il Registro degli aiuti di Stato (RNA) https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/servizi è un portale con un’area pubblica focalizzata sul tema degli aiuti e della trasparenza e con un’area riservata ai soggetti gestori degli aiuti con le seguenti principali funzionalità: censimento delle Misure di Aiuto e delle informazioni richieste dalla normativa comunitaria in materia di trasparenza. Il sistema in fase di registrazione della misura di aiuto rilascerà un codice identificativo della misura (CAR) come previsto dal regolamento che disciplina il funzionamento del registro; censimento degli aiuti individuali e delle informazioni necessarie per la verifica del rispetto dei massimali “de minimis” e del divieto di cumulo delle agevolazioni di cui alla normativa nazionale e comunitaria. Il sistema in fase di registrazione dell’aiuto rilascerà un codice identificativo dell’aiuto (COR) come previsto dal Regolamento che disciplina il funzionamento del registro; gestione della lista cosiddetta “Deggendorf”, ovvero dei soggetti tenuti alla restituzione degli aiuti illegali censiti nel registro e oggetto di una decisione di recupero della Commissione europea; certificazione degli adempimenti di consultazione del Registro previsti dal regolamento attraverso la generazione delle visure (visura aiuti, visura aiuti de minimis, visura Deggendorf) a supporto alla verifica dei massimali de minimis e dei massimali di intensità previsti dai regolamenti comunitari (noti come rischio di cumulo).
Il registro, inoltre, prevede servizi esposti via web service per consentire di assolvere in modalità applicativa agli adempimenti di inserimento dei dati e di verifica delle posizioni nel registro.
Il registro nazionale aiuti offre, agli utenti registrati, servizi di notifica accessori per agevolare le amministrazioni negli adempimenti di verifica e di registrazione di cui al regolamento che disciplina il funzionamento del registro.
Una guida tecnica all’utilizzo del sistema costituisce il principale supporto ai soggetti gestori delle misure e degli aiuti per il corretto utilizzo delle funzioni rese disponibili dal registro.
La guida, in particolare, illustra: i passaggi per la registrazione degli aiuti individuali. Sono esposti, passo dopo passo, le sezioni del Registro con cui bisognerà interfacciarsi e, tramite un supporto illustrativo di immagini descrittive; le ulteriori funzioni avanzate messe a disposizione dal sistema (la gestione della lista Deggendorf, le visure e le verifiche, i documenti di certificazione).