Entro il 10 febbraio 2025, i soggetti che hanno presentato la Comunicazione per l’accesso al bonus pubblicità per il 2024 devono inviare, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nel 2024. Terminato il periodo di presentazione delle dichiarazioni sostitutive sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria sarà pubblicato l’elenco definitivo dei soggetti ammessi alla fruizione dell’agevolazione.
Si ricorda che il bonus pubblicità, di cui all’articolo 57 bis del DL n.50/2017, è riservato alle imprese o ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche online. Il credito d’imposta è concesso nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati con un incremento minimo dell’1% rispetto agli investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione. Il credito è utilizzabile unicamente in compensazione a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi, utilizzando il codice tributo 6900, istituito dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 41/2019.
Tutti i soggetti che hanno presentato la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per l’anno 2024, il cui invio andava effettuato entro il 2 aprile 2024, devono necessariamente presentare entro il 10 febbraio 2025 la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati. La dichiarazione, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000, va inoltrata per attestare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato.