Proroga dell’agevolazione che prevede l’applicazione dell’aliquota Iva ridotta al 5% per le somministrazioni di gas metano destinato alla combustione per usi civili e industriali relative al quarto trimestre 2023.
L’articolo 1 del decreto Energia – Dl 131/2023 – ha previsto infatti che le somministrazioni di gas metano destinato alla combustione per usi civili e per usi industriali, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 sono assoggettate all’aliquota Iva ridotta del 5%.
Tale agevolazione si applica anche alle forniture di servizi di teleriscaldamento nonché alle somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano in esecuzione di un contratto di servizio energia.
La relazione tecnica al citato decreto prevede che l’aliquota Iva agevolata sia applicabile indipendentemente dallo scaglione di consumo. Infatti, la ratio del legislatore è quella di contenere gli effetti dell’aumento del costo del gas, riducendo il più possibile il costo “complessivo” della bolletta e, proprio per questo motivo, ha introdotto una norma temporanea emergenziale, che va nella direzione di ridurre quanto più possibile il costo finale del gas per gli utenti.