Dalle ore 12:00 del 2 febbraio 2026 è operativo il Portaltermico 3.0, la nuova piattaforma del GSE per la presentazione delle richieste di incentivo previste dal Conto Termico 3.0. Contestualmente è stata pubblicata la Guida operativa CT3.0, rivolta ai soggetti ammessi ai sensi del DM 7 agosto 2025, che intendono richiedere l’incentivazione per interventi di piccole dimensioni finalizzati all’efficientamento energetico e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
L’accesso al portale avviene tramite l’area clienti GSE, selezionando il profilo dell’operatore (soggetto responsabile o soggetto delegato) e il servizio CT3.0 nella sezione “Efficienza energetica”. Attraverso il Portaltermico 3.0 è possibile consultare l’elenco degli edifici e delle richieste per le quali si riveste il ruolo di soggetto responsabile, nonché operare per conto di altri soggetti in qualità di delegato.
La modalità di accesso e di compilazione dipende dalla sezione “Identificazione soggetto”, che determina il ruolo dell’operatore. Nel caso di soggetto responsabile, il sistema recupera automaticamente i dati dall’area clienti. Qualora si operi come soggetto delegato, è invece necessario indicare il codice fiscale e, se presente, la partita IVA del soggetto responsabile; l’inserimento della partita IVA è obbligatorio qualora il soggetto ne sia titolare. Sono previste analoghe modalità di identificazione nel caso di operatività per conto di Pubbliche Amministrazioni tramite ESCo o per detentori/utilizzatori dell’immobile.
Il sistema consente di proseguire nella compilazione solo se tutti i soggetti coinvolti risultano preventivamente registrati nell’area clienti GSE. In caso contrario, la piattaforma segnala l’impossibilità di procedere con un apposito messaggio.