28 luglio 2022 – decreto legge Aiuti bis, Montecitorio autorizza indebitamento per 14,3 miliardi

L’aula della Camera ha approvato la risoluzione con la quale si autorizza il Governo a ricorrere all’indebitamento per 14,3 miliardi nel 2022. L’Assemblea si è espressa favorevolmente, di fatto all’unanimità, con 419 sì, un solo no e due astenuti.
Le risorse sbloccate finanziaranno le misure previste dal preannunciato Dl aiuti bis. La somma di 14,3 miliardi è indicata nella Relazione aggiornata sull’Assestamento di bilancio illustrata dal ministro dell’economia Daniele Franco in consiglio dei ministri. “Tale autorizzazione – puntualizza il documento – confermando i saldi programmatici del Def 2022 e il livello del debito, non richiede la revisione del limite di emissioni nette e non comporta un aumento della spesa per interessi” e conferma “il percorso di convergenza verso l’Omt indicato nel Def”.
rispetto ai target Adm di riferimento, rispettivamente del 16% e del 7,7%. Un incremento medio, dunque, del 11,85%, tramite cui gli obiettivi prefissati sono stati conseguiti con risultati superiori a quelli individuati in sede di pianificazione.