L’art. 24 del DLgs. n. 1/2024 (decreto “Accertamento”), al fine di semplificare e rendere meno oneroso, per gli operatori IVA obbligati, la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri di cui all’art. 2, comma 1, del DLgs. n. 127/2015, ha previsto l’utilizzo di soluzioni esclusivamente software che garantiscano la sicurezza e inalterabilità dei dati memorizzati e trasmessi.
Le predette soluzioni software possono essere installate su un qualsiasi dispositivo, tra cui anche dispositivi evoluti di pagamento elettronico (cd. “SmartPOS”) al fine di consentire la piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico nel caso in cui l’operazione commerciale sia regolata mediante la predetta modalità di pagamento. La predetta integrazione porta all’unificazione dello strumento con cui l’esercente effettua operazioni commerciali, amministrative, fiscali e di pagamento, semplificando ed efficientando la gestione dell’attività commerciale e rendendo meno onerosi gli adempimenti fiscali.
Le soluzioni software sono approvate, su istanza del produttore, con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, sentito il parere della Commissione per l’approvazione degli apparecchi misuratori fiscali di cui all’art. 5 del D.M. 23 marzo 1983.
L’esercente che intenda utilizzare una soluzione software approvata dovrà rivolgersi a un soggetto erogatore e accreditarsi nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” al fine di registrarsi al sistema e comunicare all’Agenzia delle Entrate il software utilizzato; l’accreditamento può avvenire anche tramite un intermediario con delega al servizio “Accreditamento e censimento dispositivi”, come previsto dal provvedimento n. 291241/E/2018. Dopodiché, l’esercente dovrà censire i punti di emissione tramite il soggetto erogatore e solo al termine del processo, quando il PEM sarà attivato e messo in servizio, potrà registrare le operazioni effettuate e trasmettere in tempo reale al PEL i relativi dati di dettaglio.