19 settembre 2023 – Ultime settimane per trasmettere i 730 precompilati all’Agenzia delle Entrate

Con un comunicato stampa pubblicato ieri, 18 settembre, l’Agenzia delle Entrate ha ricordato il termine del 2 ottobre 2023 per trasmettere i modelli 730/2023 precompilati relativi al periodo d’imposta 2022. Il termine ordinario del 30 settembre, cadendo di sabato, slitta a lunedì 2 ottobre, indipendentemente dalla modalità di presentazione adottata.
Spirato il termine del 2 ottobre, ai fini della dichiarazione dei redditi relativa al 2022, i contribuenti sono tenuti a presentare il modello REDDITI PF 2023.
Si ricorda che il modello 730 può essere presentato, alternativamente: direttamente dal contribuente; tramite il sostituto d’imposta, se quest’ultimo ha comunicato entro il 15 gennaio 2023 di voler presentare assistenza fiscale diretta; mediante un professionista abilitato o un CAF-dipendenti.
I contribuenti accedono direttamente alla propria dichiarazione precompilata modello 730/2023 tramite SPID, CNS o con le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate (Fisconline/Entratel), con riferimento ai soggetti titolati ad averle. Una volta all’interno dell’applicativo web, è possibile visualizzare il modello precompilato e consultare nel dettaglio gli importi già inseriti per confermarli oppure, tramite la funzione “Compilazione assistita”, modificarli e inserirne di nuovi in modalità guidata.