19 settembre 2023 – Effetto immediato per il recesso dalla srl

Il Tribunale di Ancona, nel decreto del 27 aprile 2023, ha precisato che il recesso del socio da una srl è un negozio unilaterale recettizio destinato a perfezionarsi e a produrre i propri effetti sin dal momento in cui la società destinataria viene a conoscenza di tale dichiarazione. Dunque, una volta che sia stato portato a conoscenza della società, il recesso è irrevocabile ed efficace.
Il recesso, essendo immediatamente efficace, fa venir meno qualsiasi diritto del socio di continuare a partecipare alla vita sociale. Con il legittimo recesso, infatti, il socio non è più abilitato all’esercizio dei diritti sociali e conserva esclusivamente il diritto ad ottenere la liquidazione della sua quota.
Per quanto concerne il diritto di recesso da srl, l’art. 2473 comma 1 c.c. dispone che l’atto costitutivo determina quando il socio può recedere dalla società e le relative modalità.
In ogni caso il diritto di recesso compete ai soci che non hanno consentito al cambiamento dell’oggetto o del tipo di società, alla sua fusione o scissione, alla revoca dello stato di liquidazione, alla eliminazione di una o più cause di recesso previste dall’atto costitutivo e al compimento di operazioni che comportano una sostanziale modificazione dell’oggetto della società determinato nell’atto costitutivo o una rilevante modificazione dei diritti attribuiti ai soci a norma dell’art. 2468 comma 4 c.c.