18 ottobre 2023 – Dal 2025 quasi 8 mila aziende obbligate al bilancio di sostenibilità

A partire dal 2025, 7.833 aziende saranno obbligate dalla normativa europea a redigere il bilancio di sostenibilità.
Stando alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), i report di sostenibilità saranno obbligatori già dal prossimo anno per gli enti di interesse pubblico con più di 500 dipendenti in media occupati, mentre dal 2025 lo diverranno per le altre imprese di grandi dimensioni, ovvero che eccedano almeno due dei tre parametri fissati dalla normativa (250 dipendenti in media occupati, 20 milioni di euro di attivo e 40 milioni di euro di fatturato). Appartengono a quest’ultimo gruppo 7.883 aziende italiane, i cosiddetti adopter. Nel 2026 toccherà alle PMI quotate europee, mentre nel 2028 sarà il turno delle filiali di imprese extra Ue che ricadono nell’ambito CSRD. Per le PMI non quotate, invece, sussiste la possibilità di realizzare il bilancio di sostenibilità su base volontaria.
I report sulla sostenibilità non solo sono ancora pochi, ma, solo nel 3% dei casi, sono inseriti nella relazione sulla gestione.
È dunque centrale il processo di transizione verso la sostenibilità delle organizzazioni, non solo sul piano del reporting ma anche, soprattutto, su quelli della strategia, della governance e della mitigazione dei rischi.