11 settembre 2023 – Richiesta di accentramento delle posizioni assicurative entro il 15 settembre

Entro il 15 settembre 2023, i datori di lavoro interessati possono presentare la richiesta INAIL ai fini dell’accentramento delle posizioni assicurative, valevole per l’anno 2024.
L’adempimento è previsto dall’art. 26 del DM 27 febbraio 2019 del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e permette ai datori di lavoro che si trovano a gestire un elevato numero di unità produttive diffuse sul territorio nazionale di ottenere l’autorizzazione all’accentramento della posizione assicurativa presso un’unica sede INAIL, semplificando così gli adempimenti amministrativi e facilitando il rapporto tra privato e Pubblica Amministrazione.
La richiesta di accentramento delle posizioni assicurative non riguarda tuttavia i lavori a carattere temporaneo, previsti dall’art. 15 del DM 27 febbraio 2019, esercitati da uno stesso datore di lavoro in più sedi di lavoro.
Si ricorda che l’istanza deve essere presentata entro il 15 settembre dell’anno precedente quello per cui viene chiesto l’accentramento. Ciò vuol dire che entro il 15 settembre 2023 sarà possibile richiedere l’accentramento per l’anno 2024. Scaduto il termine del 15 settembre non sarà più possibile richiedere l’accentramento per il 2024 e l’impresa dovrà attendere il prossimo anno per presentare la richiesta valevole però per l’anno 2025.